L’accordo tra Nokia e Microsoft è oramai un dato di fatto, le due importanti aziende hanno deciso di unire le proprie esperienze per combattere le aggurrite rivali Android e iOs, e questa unione sta iniziando a dare i primi frutti sia positivi che negativi. La parte più spiacevole di questa accordo è sicuramente la perdita di lavoro da parte di molti dipendenti. Nokia ha infatti annunciato che dovrà licenziare 4 mila persone che abbandoneranno la società finlandese entro il 2012.
Mentre altre 3 mila persone verranno spostate in Accenture società partner di Nokia già dal 1994.
Dal punto di vista tecnologico invece uno dei primi frutti di questa unione è lo sbarco dell’ Ovi Maps sullo Store di Windows Phone 7. A darne conferma è stato Stephen Elop , CEO di Nokia, che ha dichiarato che sui nuovi dispositivi sui Windows Phone 7 sarà disponibile Ovi Store e Ovi Maps.
In questo modo anche gli smarphone Windows Phone 7 sarebbero arricchiti del sistema di geolocazione. Di recente Ovi Maps è stato arricchito dalla mappatura 3d , dove non solo è possibile osservare le città dall’alto, ma anche camminare per le strade, i palazzi, e addirittura effettuare una visita virtuale nei luoghi digitalizzati.
Questa parte del servizio si trova attualmente in versione beta, ed interessa solo 20 aree metropolitane tra le città italiane troviamo Firenze, Milano e Venezia, ma con il passare del tempo il numero delle città è destinato a crescere in modo esponenziale.
Dal punto di visto tecnologico sicuramente questa unione può permettere di riuscire a raggiungere il traguardo che le due case si sono poste come traguardo diventare nel 2015 il secondo Os al mondo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.