Il Nokia N9-00 colpisce subito l’occhio per il suo ampio schermo e per la totale assenza di tasti fisici e il totale affidamento al touchscreen.
Sicuramente è un cellulare che si presenta subito molto accattivante ma ciò che rende gli appassionati perplessi è che la memoria non è espandibile e non è presente nemmeno la radio, caratteristiche ormai presenti su qualsiasi cellulare.
Lo schermo è di ben 3.9 pollici a 16 milioni di colori; l’autonomia della batteria garantisce 410 ore in standby e ben 8 ore in conversazione ben al si sopra dei classici standard. E’ possibile scaricare molti contenuti per personalizzare il cellulare come loghi, suonerie e screensaver, ma anche giochi grazie al supporto Java.
Come già detto anche se non c’è la radio si può ascoltare la musica con il lettore multimediale e, visionare diversi formati video con il lettore MPEG4; il sistema operativo è Meego OS con processore ARM Cortex A-8; ci sono sia il bluetooth che la connessione wifi, inoltre la doppia fotocamera permette di fare delle buone video chiamate mentre quella posteriore delle due permette di fare delle ottime foto visto che è da 8 megapixel.
Si può utilizzare la funzione di navigatore satellitare con l’utilizzo anche di Ovi Maps in modo gratuito; il supporto reti comprende Hsdpa/Gsm, wap, gprs, umts, edge e hsdpa. Ci sono diversi giochi precaricati sul cellulare, le applicazioni per i social network, si possono visualizzare diversi formati di documenti, ed ha anche diverse tecnologie audio.
Non è disponibile per la precisione in Italia e non si sa se e quando arriverà in Italia, c’è nei colori blu, nero, grigio scuro e rosa; sistema operativo valido ma quanto sarà alta la spesa?
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.