Fine estate ricco di gradi notizie per la telefonia mobile. Dopo l’acquisto da parte di Google di Motorola, un’altra società fino che ha avuto come principale interesse per il web fino ad oggi sbarca nel mondo degli smartphone: è Yahoo.
La società americana, tra le prime ad arrivare nel mercato di internet, è pronta al lancio del primo Yahoo Phone in Giappone. Non un modello nuovo di zecca, ma la versione personalizzata dell’ Aquos Phone ‘The Premium 009SH’ di Sharp. Per il lancio di questo cellulare Yahoo si appoggerà a un suo concorrente di sempre, Google. Infatti il sistema operativo dello smartphone di Yahoo sarà proprio Android nella versione 2.3.
Una collaborazione quella di Yahoo e Google nata per conquistare il Giappone: entrambe le aziende infatti hanno un’importantissima rilevanza nel terreno nipponico, e questo permetterà una grande penetrazione nel mercato locale.
Ora passiamo alle caratteristiche tecniche di questo restyling in versione Yahoo dell’ Aquos Phone The Premium 009SH di Sharp. Il terminale come abbiamo detto in precedenza sarà dotato di sistema operativo Android 2.3 e monterà un display da 4 pollici che ha una risoluzione qHD. Tra le altre caratteristiche di questo smartphone troveremo anche una fotocamera CMOS da 8 megapixel , supporterà anche le reti Bluetooth 3.0, Wi-Fi b/g/n IEEE 802.11 e sarà dotato di slot microSDHC. Sarà inoltre dotato di un sintonizzatore digitale per la TV e della connettività ad infrarossi.
La parte sicuramente più interessante dello smartphone marcato Yahoo saranno le applicazioni già preinstallate riguardanti principalmente i servizi della casa americana in Giappone come Yahoo Japan Home, Yahoo Japan Auctions, un calendario, un dizionario, Yahoo Loco e tante altre. Il telefono verrà commercializzato dalla SoftBank.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.