Windows Mobile diventa Windows Phone: con l’arrivo dell’evoluzione (la versione 6.5) del sistema operativo per i telefonini, Microsoft lancia il nuovo brand della sua piattaforma mobile.
Il debutto dei primi dispositivi da parte dei produttori di smartphone (una decina di modelli che saranno lanciati da diverse aziende partner di Microsoft, fra cui Samsung, Htc e Acer) è atteso a cavallo fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, ma intanto il colosso del software ha presentato Windows Mobile 6.5 ai circa 200 sviluppatori intervenuti a Milano al Mobile Developer Day 2009: una full immersion sulle novità del prossimo sistema operativo mobile, sulle principali tecniche di sviluppo applicativo e sul nuovo Windows Marketplace, il negozio online di applicazioni presentato al Mobile World Congress di Barcellona, attraverso il quale gli sviluppatori potranno realizzare e vendere applicazioni per i cellulari Windows Phone di nuova generazione.
Le novità del gruppo di Redmond per il mondo mobile, presentate nella videointervista di Affaritaliani a Fabio Falzea, direttore della divisione Mobile Communication Business di Microsoft Italia, si concentrano soprattutto nella nuova interfaccia che agevola l’utilizzo dei dispositivi touch screen con le dita (senza quindi dover ricorrere al “pennino” per selezionare le icone).
Alcuni produttori, peraltro, consentiranno l’aggiornamento gratuito del sistema operativo a chi possiede un dispositivo basato sui precedenti Windows Mobile 6.0 e 6.1.
“Microsoft – spiega Falzea – occupa una posizione di tutto rispetto sul mercato italiano degli smartphone“: se il 72,24% dei dispositivi venduti nel primo trimestre è infatti dotato di software Symbian (Nokia), il 14,49% è basato su Windows Mobile, il 6,65% è rappresentato da Blackberry di Rim e il 6,44% da iPhone di Apple; ancora modesta ma destinata ad aumentare la quota di Android di Google (0,18%), che ha debuttato da pochi mesi in Italia con il lancio di due smartphone Htc.
In contemporanea al nuovo sistema operativo debutteranno due nuove funzionalità basate sul web dedicate agli utenti dei “Windows Phone”: MyPhone, un servizio di backup automatico che consente di salvare tutte le informazioni personali e i dati contenuti nel cellulare (rubrica ed sms compresi) per recuperarli facilmente in caso di guasti o smarrimenti del dispositivo, e il Windows Mobile Marketplace che, sul modello dell’app store di Apple per l’iPhone, consentirà di acquistare e scaricare applicazioni per il sistema Windows Mobile. “Anche se – precisa Falzea – a differenza dell’app store di Apple, il Windows Mobile Marketplace non sarà una piattaforma esclusiva per scaricare le applicazioni”.
Gli sviluppatori che creeranno e venderanno nuove applicazioni attraverso Windows Marketplace for Mobile riceveranno il 70% dei ricavi generati dalla vendita di ciascuna applicazione. Potranno inoltre stabilire il prezzo delle applicazioni in ciascun mercato sulla base di strategie di prezzo mirate, nonché decidere di distribuire le loro applicazioni a costo zero.
La quota iniziale di registrazione annuale è di 99 dollari (negli Usa) e comprende fino a cinque applicazioni per Windows Marketplace for Mobile. Ciascuna applicazioni aggiuntiva caricata nel corso dell’anno di registrazione costerà 99 dollari (Usa). Sono esentati dalla quota di registrazione gli studenti che desiderano proporre le loro applicazioni aderendo al programma Microsoft DreamSpark.
Intanto il servizio MyPhone è già utilizzabile da tutti i possessori di un cellulare con sistema operativo Windows Mobile 6.0 e 6.1, visitando il sito dedicato. Altra novità che sarà inclusa “di serie” in Windows Mobile 6.5, ma che è già disponibile per gli utenti di Windows Mobile 6.x, l’applicazione Facebook per Windows Mobile, scaricata da oltre 20mila utenti nel primo mese; un’ulteriore applicazione in arrivo dopo l’estate permetterà di accedere a MySpace.
Fonte: Affaritaliani.it
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