Come ci si attendeva è arrivata prontamente la risposta della Samsung all’iPhone 4S di casa Apple. L’azienda coreana ha fatto le cose in grande e dall’unione con Google ha partorito il suo nuovo smartphone, il Galaxy Nexus. Il nuovo prodotto è stato presentato ieri ad Hong Kong: “Samsung e Google hanno collaborato a stretto contatto e siamo orgogliosi di presentare il miglior telefono Android presente sul mercato.
Ice Cream Sandwich conferma il costante rinnovamento di Android e il Galaxy Nexus rende disponibili ai consumatori performance mai viste prima”, sono state queste le parole con cui JK Shin, presidente di Samsung Mobile Communications, ha presentato quello che sembra essere, dalle premesse, uno smartphone di assoluto valore.
Questo innovativo smartphone era già pronto da qualche settimana ma il suo lancio sul mercato era stato stoppato in segno di rispetto, verso la concorrente Apple, dopo la morte del suo fondatore Steve Jobs. Il Galaxy Nexus, che inizialmente doveva chiamarsi Nexus Prime, è stato realizzato con un design sottile e di poco incurvato. Ha un display HD da 1280 x 720 pixel, nel punto più voluminoso raggiunge appena 8,84 mm di spessore, ed è il primo device che utilizza la versione più aggiornata del sistema operativo Android.
Questa nuova versione denominata “Ice cream sandwich” funziona sia sui tablet che sui telefoni e con la sua semplicità d’uso rende ancora più intuitivo Android. Oltretutto è possibile, attraverso una sofisticata tecnologia, sbloccare il proprio telefonico attraverso il riconoscimento facciale. Naturalmente essendo stato creato in collaborazione con Google, il Galaxy Nexus, permette di avere disponibili tutte le applicazioni e tutti gli aggiornamenti software del colosso Americano. Il nuovo nato in casa Samsung sarà disponibile in Italia a partire da metà novembre è avrà un costo orientativo di 599 euro.