Si chiama GoJajah ed è un nuovo servizio lanciato dall’azienda VoIP israeliana Jajah, forse la più nota al mondo dopo Skype. Rientra nella categoria di servizi, sempre più popolata, che permettono di fare VoIP mobile in modo automatico e semplice: senza bisogno di usare la propria connessione a internet né di installare software o di dover configurare i parametri.
Funziona così: sul sito inseriamo il nostro account Jajah e poi indichiamo il nostro modello di cellulare (se non lo troviamo nella lista proviamo con uno simile dello stesso produttore; in realtà non c’è un software da installare) e il nostro operatore mobile. Ci arriverà un sms autoconfigurante, strumento che permette di rendere automatica la configurazione del servizio sul cellulare (espendiente usato anche da Noverca). Il servizio farà uno scan della nostra rubrica. Quando trova un numero con un prefisso internazionale, gli associa un numero virtuale, creato appositamente e dotato di un prefisso nazionale. Lo ritroveremo in rubrica associato allo stesso contatto. D’ora in avanti, dovremo chiamare il numero nazionale corrispondente, nel solito modo, utilizzando la normale rete mobile dell’operatore.
La chiamata, tramite il numero virtuale, arriva al centro servizi di Jajah, che è un gateway: la converte in pacchetti e la inoltra al destinatario con un trasporto su IP. Noi paghiamo due tariffe: quella del nostro operatore verso il numero nazionale, più il prezzo Jajah per quella destinazione internazionale (2 cent al minuto, in molti casi). E’ possibile così risparmiare, rispetto alla tariffa del proprio operatore per una chiamata internazionale. Un’alternativa che funziona in modo simile (ma meno automatica) è il servizio italiano Geophonia. Zeromobile e Noverca, inoltre, hanno servizi di telefonia estera low cost basati su gateway, ma tramite una sim specifica che l’utente deve inserire nel cellulare.
Intanto, il mondo del VoIP e, in generale, della telefonia, sta per essere scosso: Google ha cominciato a mandare inviti per usare Google Voice. Fino a poco tempo fa era rivolto ai soli utenti (americani) di Grand Central. Un numero unico per gestire tutte le proprie chiamate: la sfida di Google al mercato della telefonia è lanciata.
Fonte: mytech.it