Sul mercato dei tablet è molta la concorrenza tra le aziende del settore ed in particolare è grande la rivalità tra Amazon e Barnes&Noble. Le aziende hanno rispettivamente lanciato sul mercato il Kindle Fire ed il Nook Tablet. Oggi andremo ad esaminare più nel dettaglio il secondo. Come era prevedibile, a tener presente le voci che circolavano in rete, il dispositivo è molto simile nell’aspetto al Nook Color, ma a differenza di quest’ultimo è leggermente più leggero. Questo device dispone di un display touchscreen LCD IPS a colori da 7 pollici che garantisce una risoluzione pari a 1024×600.
Il sistema operativo che dirige le operazione del tablet è Android 2.3. Al suo interno l’utente può disporre di 1 gb di Ram e di 16 Gb di memoria fisica espandibile. Il processore è un dual-core OMAP4 da 1,2Ghz realizzato dalla Texas Instrument. Indubbiamente il prodotto dovendo fungere anche da ebook reader, si comporta piuttosto all’altezza della situazione. Dispone di diverse feature che consentono di regolare le impostazioni del testo in modo da adeguarlo ai propri gusti e alle proprie necessità. Le funzioni multimediali sono ottime ed è difficile non rimanere colpiti dalla qualità del display e dalla nitidezza delle immagini.
Attraverso le applicazioni per i servizi Pandora, TuneIn Radio, MOG, e Rhapsody, è possibile ascoltare qualunque brano preferito. Una vera pecca è la mancanza di Bluetooth che avrebbe permesso il trasferimento file da e verso dispositivi compatibili. Il tablet è già sul mercato e può essere acquistato al prezzo di circa 249 euro.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.