La Samsung ha da poco lanciato sul mercato il Galaxy Tab 10.1N, ovvero una nuova versione del tablet modificato dal produttore per la vendita nel territorio tedesco, a seguito dello scontro legale con Apple. Tra la casa della grande Mela e il colosso coreano vi è stata una vera e propria querelle dato che la casa di Cupertino considerava il Galaxy Tab 10.1 troppo simile all’iPad e iPad 2.
Le due aziende sono finite una contro l’altra in tribunale e la sentenza emessa aveva addirittura costretto Samsung a ritirare il prodotto dall’IFA 2011 di Berlino, che si è svolta lo scorso settembre. Per aggirare allora il divieto di vendita la casa coreana ha quindi deciso di rilasciare il suo tablet con un aspetto leggermente diverso rispetto all’originale, così da non toccare più i brevetti di proprietà della Apple. Tra l’altro il tribunale tedesco aveva semplicemente fatto notare che il design del tablet californiano non era l’unico possibile, per cui non esisteva giustificazione alla estrema somiglianza tra i due prodotti.
In questa sua opera di trasformazione del prodotto la Samsung ha ritoccato, dal punto di vista tecnico, gli altoparlanti e tutti gli altri elementi che avevano troppo in comune con l’iPad 2. Per quanto riguarda le altre caratteristiche lo schermo multi-touch ha una diagonale di 10,1 pollici e una risoluzione di 1280 x 800 pixel. Il processore è un dual core da 1 GHz con la memoria RAM che ammonta a 1 GB. Il device è equipaggiato con due fotocamere di cui una frontale da 2 Megapixel e una posteriore da 3.15 Megapixel.