Rugged è una delle parole d’ordini di questo ultimo periodo. A cominciare dal mercato delle fotocamere l’interesse dei consumatori per le soluzioni impermeabili, resistenti a urti, polvere e gelo, è prograssivamente cresciuto. Anche il mercato degli smartphone e dei cellulari non è immune a questa tendenza, con un interesse per le soluzioni “a prova di cantiere” non più solo limitata all’utenza professionale.
Nokia in passato aveva proposto cellulari a prova di schizzi leggeri, ma con la sua ultima proposta si è spinta leggermente oltre con la certificazione IP-54, che sottointende resistenza ad acqua, polvere e urti.
Il nuovo Nokia 3720 Classic può essere usato in ambienti umidi, polverosi e fangosi senza troppe remore, grazie al corpo sigillato resistente all’acqua; in ogni caso la certificazione IP-54 non ne certifica la possibilità di immersione in acqua, sebbene in rete appaia in uso anche immerso in un bicchiere di birra.
Tra le caratteristiche tecniche troviamo un display da 2,2″ QVGA, l’integrazione di un LED da utilizzare come torcia d’emergenza, una memoria microSD già integrata all’interno della scocca. Dotato di radio FM, fotocamera da 2 megapixel, connettività EDGE, batteria da 1050mAh, il terminale sarà proposto sui mercati mondiali in estate a prezzi di circa 125 euro, tasse escluse.
Fonte: hwupgrade.it