Si sa che la Samsung in questi ultimi anni è cresciuta moltissimo come azienda diventando un vero e proprio colosso della tecnologia in grado di proporre ai consumatori diverse tipologie di prodotti, in base anche alla spesa che possono sostenere. Proprio da questo concetto nascono i cellulari di bassa fascia che di solito sono i più economici come questo modello e1080.
Questo è di certo il modello perfetto per chi vuole un cellulare senza alcun tipo di pretesa tecnologica e che allo stesso tempo ha anche un prezzo bassissimo che si aggira intorno ai 15 euro; ha un spessore di circa 14 mm e il suo display è da 1.4 pollici senza alcun tipo di ritrovato tecnologico.
La rete è DualBand GSM con WAP e GPRS, non possiede ovviamente tutti i collegamenti a livello di connettività che possiamo trovare invece in un qualsiasi cellulare di ultima generazione; troviamo tutte le funzioni base di un cellulare come l’agenda o il vivavoce ma di conseguenza vengono a mancare funzioni come il lettore multimediale che permette di leggere sia formati audio che video ma anche la radio.
In compenso però è possibile scaricare tutti i contenuti multimediali che si desiderano da internet, compresi i giochi visto che c’è un minimo di supporto ad essi dedicato. Non è possibile espandere la memoria interna, inoltre non è presente nemmeno la fotocamera; effettivamente osservandolo con attenzione si nota subito che le funzioni a disposizione non sono molte ma sono più che sufficienti per una persona che desidera semplicemente chiamare ed inviare sms!