Ormai i prodotti hitech sono utilizzati veramente da tutti, bambini compresi. Anzi molto spesso i più giovani sono molto più aggiornati di tanti adulti sulle nuove tecnologie. Quando si parla di tablet PC la mente va sicuramente a iPad o apparecchi simili, in quanto fenomeni di grande successo entrati nella quotidianità degli appassionati. Partendo da questo presupposto in questi giorni abbiamo assistito alla presentazione, da parte di Archos, di un prodotto molto particolare, destinato in modo specifico proprio ai bambini. Parliamo del nuovo Archos ChildPad.
Analizziamo il nuovo device in maniera più dettagliata e accurata. Il design offre al tablet un aspetto abbastanza “giocoso” rispetto ai classici device che si presentano, di solito, eleganti e seriosi. Naturalmente l’aspetto estetico, essendo un dispositivo destinato ad un utenza di età così bassa, risulta fondamentale per attrarre il maggior numero di piccoli consumatori. Il prodotto è dotato di un display TFT capacitivo da 7 pollici, con una risoluzione di 1024 x 600 pixel. Il device ha come sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich e una versione personalizzata dello shop AppsLib.
L’equipaggiamento del dispositivo prevede un processore single core da 1GHz ed 1GB di RAM. Interfaccia simpatica e kid-friendly, icone colorate, cartelle desktop con accesso diretto ai giochi, applicazioni per l’apprendimento, puzzle e 28 apps precaricate la tavoletta digitale appena presentata da Archos, sembra avere tutto per accattivarsi le simpatie dei più giovani. L’Archos ChildPad arriverà presto sul mercato statunitense ad un prezzo di 129,99 dollari. Al momento ignota la data di arrivo del prodotto sul mercato europeo.