Quando parliamo di tavolette digitali, si è soliti pensare ai vari prodotti targati Samsung, Sony, Apple, e così via. Esistono tuttavia una miriade di aziende minori che producono dei device ottimi che combinano buone qualità tecniche a prezzi davvero interessanti. A questo proposito parliamo oggi dei tablet della Ekoore.Questa è una società fondata da due ragazzi della provincia di Caserta, pronti a lanciare il suo nuovo modello low cost: Pike.
Come di consuetudine, Ekoore assegna ai suoi tablet dei nomi ispirati ai linguaggi di programmazione.
Da qualche giorno il tablet è disponibile nelle versioni da 7 e da 10 pollici, speculari quasi in tutto tranne che per la diagonale del display. Il design è curato e compatto, per offrire comfort e comodità di trasporto. Il primo misura infatti 127×200 mm e pesa solo 300 grammi, mentre la versione da 10.1″ misura 165×270 mm e pesa 470 grammi. La risoluzione del display è di 800×480 per il modello da 7″ e di 1024×600 per quello da 10.1″. Il processore è un ARM Cortex A8 da 1.2 Ghz, la memoria RAM ammonta a 512 MB, quella flash interna ammonta a 4 GB naturalmente espandibile fino a 32 GB tramite lo slot microSD.
Entrambi integrano poi una webcam da 1.3 Mpx che combinata al microfono permettono di effettuare videochiamate in modo comodo e semplice. La connessione alla rete è garantita dal modulo Wi-Fi, mentre l’accelerometro permette di sfruttare al massimo tutte le funzioni del sistema operativo che è Android Ice Cream Sandwich. Il tablet è in vendita a 129 euro se si sceglie di acquistare la versione da 7 pollici, sono invece 159 gli euro da investire se si opta per quella da 10 pollici.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.