“Autorità, vuoi tenere alte le tariffe? E noi ti bypassiamo!”. Sta racchiusa in questa frase la filosofia di fondo di Messagenet, che proprio nei giorni scorsi ha presentato una soluzione per fare e ricevere telefonate in mobilità utilizzando il protocollo VoIP, con un abbattimento dei costi significativo per l’utente.
L’applicazione si chiama Messagenet Mobile per Symbian, per cellulari e smartphone Nokia con sistema operativo Symbian.. Un aspetto rilevante della proposta è la possibilità di avere con sé, sempre e ovunque vi sia un accesso a Internet wi-fi o Umts, un numero di rete fissa.
Messagenet è società che fa parte di quel filone storico telex-fax-internet, che sposa il voice-over-Ip perché, come dice Marco Fiorentino, c’è un trend tecnologico abilitante e scenari di mercato molto favorevoli. Fiorentino è l’amministratore delegato di KpnQwest Italia, che nel suo percorso professionale racconta la storia di Messagenet: nel 1991 è Ad di Comm2000 (nata nel 1985, prima azienda italiana a offrire servizi di tlc in concorrenza con Telecom), nel 2000 vende l’azienda a KpnQwest, società quotata al Nasdaq, tranne il ramo d’azienda relativo a FreeFax, che confluisce in Messagenet, società creata apposta per completare lo scorporo. Ma non è finita: nel 2003, a seguito del fallimento di KpnQwest, Fiorentino riacquista KpnQwest Italia comprensiva di data center (a Milano, in via Caldera) e si ritrova socio con Andrea Galli, con cui aveva fondato nel 2000 la stessa Messagenet.
Una trama intricata, per una società che Fiorentino definisce “focalizzata sui servizi di messaggistica fax e Sms tramite Internet e di servizi di telefonia voip con oltre 300 mila utenti registrati”. Una strategia onnicomprensiva, dunque, integrata, cross-platform e cross-function, che, a detta del manager, farebbe la differenza nei confronti dei concorrenti “capaci solo di un’offerta solo parziale”. Oddio, ci sarebbe Skype, che però, ricorda Fiorentino, ha una massa di clienti enormi derivanti da Pc, va bene su Windows Mobile, ma su Symbian proprio non c’è. E Android? La società ci sta pensando, ma, va da sé, prima bisogna che ci sia un mercato significativo.
Tornando all’annuncio, Messagenet Mobile per Symbian sfrutta la connessione a internet del cellulare Nokia (modelli della serie E ed N) per effettuare telefonate tramite Ip. L’applicativo può essere scaricato direttamente sul cellulare dal sito www.messagenet.it/voip/mm e, a breve, dal Nokia Ovi Store, il negozio online di Nokia.
Una volta configurato e attivato sul cellulare, le telefonate vengono effettuate nel modo tradizionale: il client funziona in background, e basta digitare il numero della persona da chiamare o ricercare uno dei nominativi della rubrica, come si fa abitualmente, per avviare la chiamata dal cellulare in modalità voip anziché su gsm. Messagenet ha annunciato anche La società annuncia altresì Messagenet Mobile per iPhone, un client voip gratuito per iPhone.
Il software, che sarà distribuito quanto prima sull’App Store di Apple, consente di effettuare chiamate voip tramite il proprio iPhone in presenza di un collegamento a Internet Wi-Fi.
Fonte: ilsole24ore.com
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.