Ormai nelle grandi manifestazioni hitech che si sono svolte in questi mesi, dall’IFA di Berlino 2011 al CES 2012 di Las Vegas fino al Mobile World Congress di Barcellona, i protagonisti più che gli smartphone sono stati i tablet. Le “tavolette magiche” si stanno cosi diffondendo a macchia d’olio, nel mercato mondiale, che i colossi di settore stanno facendo i loro investimenti proprio per riuscire al produrre il maggior numero di questi device di qualità.
Se a ciò aggiungiamo il fatto che ad esempio Nvidia, che è uno dei leader nel settore delle schede video, tende a collaborare con varie aziende per migliorare questi prodotti allora si capisce che livello di qualità possano raggiungere i tablet di nuova generazione.
A questo proposito la casa produttrice asiatica Lenovo ha realizzato ed immesso sul mercato il K2010, un nuovo tablet dotato del processore Tegra 3 quad-core prodotto proprio da Nvidia. Il nuovo device, denominato anche IdeaPad K2, è il successore diretto del K1. Analizziamo più nel dettaglio cosa ci offre dal punto di vista tecnico il dispositivo. Il sistema operativo montato nel tablet è l’ultima versione Android ovvero Ice Cream Sandwich. Lo schermo a disposizione è un IPS con una diagonale di 10 pollici, con una risoluzione di 1920 x 1200 pixel.
Per quanto concerne il settore multimediale il tablet è dotato di due fotocamere: una fotocamera posizionata posteriormente con risoluzione da ben 8 Megapixel e con funzionalità per il videorecording in HD; l’altra invece è frontale ed utile in particolare per le videochiamate. Per quanto concerne la connettività il prodotto è dotato di Wi-fi, Bluetooth e USB. Il tablet è attualmente disponibile sul mercato cinese.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.