Nuove importanti notizie giungono dal web riguardanti i due innovativi tablet presentati dalla Samsung durante il Mobile World Congress che si è svolto a Barcellona nel mese di febbraio. Ci riferiamo naturalmente al Galaxy Note 10.1 ed al Samsung Galaxy Tab 2 10.1 .
I due nuovi tablet Android del colosso coreano, sono stati rinviati per uno stop immediato alla produzione volto all’inserimento di un nuovo processore di tipologia quad core. Inizialmente la scelta sembrerebbe alquanto strana ma ragionando sulle logiche di mercato non è difficile capirne il perché.
Il nuovo Galaxy Tab 2 10.1 andrà a scontrarsi direttamente contro il nuovo iPad, il popolare tablet firmato Apple. Per avere successo nel sempre più affollato mercato dei tablet è necessario proporre ai consumatori degli hardware unici, e sicuramente un processore quad core farà comodo a Samsung per pubblicizzare al meglio le proprie tavolette digitali. Il chip montato sarà un quad-core Exynos ed andrà a prendere il posto delle CPU dual core Nvidia Tegra 2 e TI OMAP. I più ottimisti sperano subito nell’inserimento del nuovo processore che è in grado di raggiungere una frequenza di clock massima da 2,0 GHz.
Resta da vedere in tal senso che intenzioni ha Samsung in termini di costo finale: è chiaro che inserire l’ultimissima generazione di CPU potrebbe costringere l’azienda a fissare un prezzo superiore rispetto a quello precedentemente annunciato. Questa è l’ennesima dimostrazione di una rincorsa alla potenza a cui i principali produttori non riescono più a sottrarsi. Vedremo quale sarà la risposta degli utenti, a cui tocca sempre l’ultima parola.