Novità alquanto succulente arrivano per tutti gli appassionati di hitech. Il primo smartphone dotato di un processore a marchio Intel dovrebbe apparire in India nel corso a breve. La notizia è stata data dal Ceo Intel Paul Otellini che ha affermato durante una conferenza stampa, nella quale si discutevano i risultati finanziari della compagnia, che il primo terminale equipaggiato con processore Intel è davvero in rampa di lancio.
Nonostante Otellini non abbia svelato di quale sia il modello di smartphone in questione è molto probabile che si tratti del Lava Xolo X900.
Da tempo Intel non nasconde di nutrire un grande interesse per il mercato degli smartphone e negli ultimi mesi l’attenzione per questo settore è decisamente aumentata, soprattutto considerando che nel quarto trimestre del 2011 per la prima volta le vendite degli smartphone hanno superato quelle dei PC. Al momento non sono tanti i dettagli tecnici disponibili sul prodotto in questione. Si sa che lo smartphone sarà animato da un processore Intel Medfield da 1,6GHz. Il sistema operativo dovrebbe essere Android 2.3 Gingerbread. Il display sarà da 4 pollici con risoluzione grafica da 1024 x 600 pixel.
Per quanto riguarda la multimedialità lo smartphone dovrebbe offrire agli utenti una fotocamera da 8 megapixel. Lo sbarco di Intel nel settore smartphone sembra un passo dovuto anche analizzando il resoconto economico dell’azienda che ha fatturato 14.7 miliardi di dollari nel terzo trimestre ma ha ricavato “solo” 2.24 miliardi dal segmento smartphone. Verificheremo solo in futuro se questa sarà stata una scelta azzeccata o meno da parte di Intel che non ha stretto collaborazione con colossi quali Nokia o Samsung.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.