Il 2011 è stato sicuramente l’anno degli smartphone dedicati ai social network . I cosiddetti ‘Facebook Phone’ a cui decisero di dedicarsi sia Samsung che HTC. L’azienda di Taiwan sembra continuare a credere nei telefoni dedicati ai social e secondo alcuni rumors circolanti in rete sarebbe al lavoro per ampliare l’offerta dei suoi “Facebook Phone”.
Si tratta di terminali che presentano un’ampia integrazione con il social di Zuckerberg. Lo scorso anno l’azienda lanciò HTC Salsa e HTC ChaCha. Mentre il primo device era caratterizzato da una interfaccia full touch, il ChaCha era invece dotato di tastiera QWERTY fisica.
Tra le caratteristiche principali dell’HTC Salsa presentato in occasione del MWC 2011, è dotato del logo ufficiale di Facebook. A livello hardware il telefono è dotato di processore a 800 MHz e 512 MB di RAM)troviamo il display touchscreen, sistema operativo Android in versione 2.3 Gingerbread, UI HTC Sense 2.1, supporto delle retiBluetooth, Wifi, Edge, Hsdpa. Tra gli strumenti troviamo il lettore Mp3, la radio e la doppia fotocamera da 5,0 Mpx e una VGA.
Per quanto riguarda il ChaCha come tastiera abbiamo una Qwerty, il sistema operativo Android nella versione 2.3 Gingerbread, UI HTC Sense, Bluetooth,Wifi, Lettore Mp3, Radio Fm e doppia fotocamera 5,0 Mpx + VGA.Tuti e due i terminali hanno un software che rende la gestione dei servizi di Facebook immediata.
Ancora non si conoscono molte indiscrezioni sui nuovi smartphone che HTC starebbe sviluppando, si sa che verranno con molta probabilità lanciati alla fine del terzo trimeste del 2012 e che saranno molto più simili al Salsa che al Cha Cha: sembra infatti che HTC non voglia puntare sulla tastiera QWERTY fisica.