Indubbiamente uno dei device che più ha stupito gli addetti ai lavori durante il passato Mobile World Congress 2011 di Barcellona fu’ il Sony Ericsson Xperia Play che fu’ presentato in quell’occasione al grande pubblico di appassionati di hitech. Il dispositivo è stato, ed è tutt’ora, il primo smartphone con un gamepad, l’aggiunta perfetta per un’esperienza di gioco in mobilità che superasse quella della concorrenza. Oggi, a distanza di più di un anno dalla sua presentazione, arriva una notizia interessantissima dagli Stati Uniti: pare infatti che Sony stia iniziando a pensare ad un seguito del suddetto prodotto.
Ad onor del vero l’Xperia Play non ha riscosso il successo che ci si aspettava e quindi anche quest’ipotesi di un futuro seguito appare alquanto rischiosa. A quanto pare il possibile successore avrà, a giudicare dalle voci che circolano in rete, delle caratteristiche alquanto particolari. Infatti dal nuovo brevetto depositato da Sony pare che ci sia la possibilità che lo smartphone abbia un successore che sia caratterizzato non uno, ma due tastiere slide.
L’idea che sta alla base di questo brevetto è semplice: due keypad diversi per funzioni differenti, l’uno sovrapposto all’altro. Per usare ognuno di essi, basta farlo scorrere verso l’esterno. Quando il meccanismo primario di scorrimento è attivato, il secondo lo segue a ruota. L’opzione di default sembra quella della tastiera ma, quando entrambi sono aperti, le unità possono essere scollegate l’una dall’altra, in modo che quando una si ritrae, l’altra resta accessibile. Sicuramente anche quest’idea non sembra male ma la parola definitiva sul successo del prodotto verrà data, come al solito, dai dati delle vendite.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.