In un periodo di aumenti su ogni fronte arriva nel campo della telefonia mobile una buona notizia.
Da Strasburgo è stato infatti dato il via libera al nuovo listino in vigore dal 1° luglio che vede abbassarsi il costo delle chiamate e soprattutto del trafficodati in roaming.
Nuove regole che estendono anche al traffico dati i prezzi massimi comunitari per le telefonate estere già in vigore dal 2007 e che abbassano i costi delle chiamate voce. Dal 1° luglio gli operatori non potranno così far pagare più di 70 centesimi a megabyte, tariffa che sarà ulteriormente abbassata e passerà a 45 centesimi nel 2013 e soli 20 nel 2014.
Alle già ottime notizie riguardanti il traffico dati seguono quelle riguardanti le chiamate in uscita sempre per l’estero che passerà a 29 centesimi al minuto dal 1° luglio 2012. Anche in questo caso vedremo man mano scendere la tariffa ed arrivare a 19 centesimi dal luglio 2014 mentre gli Sms arriveranno a costare 9 centesimi il 1° luglio per abbassarsi fino ad un minimo di 6 centesimi il 1° luglio 2014.
Da questa nuova delibera arriva inoltre una grande possibilità a partire da luglio del 2014 per tutti gli utenti. Sarà infatti concessa a loro l’opportunità di poter avere un operatore per i servizi nazionali e uno per quelli di roaming a seconda della convenienza e mantenendo lo stesso numero. Gli utenti non dovranno pagare assolutamente nulla per cambiare fornitore e gli stessi fornitori nazionali saranno obbligati a informare il consumatore di questo diritto.
Sicuramente ottime notizie che permetteranno agli utenti di poter risparmiare in un campo in cui troppo spesso le tariffe erano veramente eccessive.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.