Grosse novità arrivano da Google e dai suoi futuri device. Pare infatti che ci sia stato un cambio di strategia per il colosso di Mountain View e per i suoi dispositivi Nexus che arriveranno in futuro, almeno secondo le fonti del Wall Street Journal. Il quotidiano statunitense afferma che per il rilascio del prossimo Android 5.0 “Jelly Bean”, Google renderà disponibili non più solo uno ma cinque dispositivi Nexus, prodotti da altrettanti OEM.
Concedere ai produttori la possibilità di accedere in anteprima allo sviluppo di Android 5.0 potrebbe inoltre essere un importante passo verso un panorama in cui i device del futuro riceverebbero con maggiore velocità gli update, risolvendo di fatto il problema dei rilasci a rilento che hanno caratterizzato la vita di buona parte dei dispositivi basati su Android. Inoltre, il colosso di Mountain View si troverebbe ad avere un controllo più serrato su Android 5 e sulle applicazioni per esso sviluppate, limitando al contempo anche l’influenza dei vari gestori telefonici.
I dirigenti di Google pensano anche che i tempi siano ormai maturi per tornare a commercializzare anche in proprio gli smartphone che recano sul dorso il marchio aziendale. Stando alle ultime indiscrezioni infatti, Google potrebbe aprire un negozio online per la vendita diretta della sua nuova linea di prodotti a cuore Android facendo leva sul grande interesse che sta suscitando il servizio Play, il marketplace che in Italia è punto di riferimento non solo per il download e l’installazione di applicazioni per il sistema operativo del robottino verde ma anche, più di recente, per l’acquisto di e-book.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.