Chi di voi ha mai sentito parlare di Via Technology? Indubbiamente non è un nome, come invece succede con Samsung e HTC, che risalta spesso nelle nostre recensioni riguardanti smartphone o tablet in quanto quest’azienda taiwanese è principalmente specializzata nel campo dei circuiti integrati. Ora però il colosso orientale vuole sbarcare anche sul mercato dei tablet con il suo APC 8750.
Andiamo a conoscere meglio questo nuovo prodotto. Indubbiamente analizzando l’hardware del dispositivo si capisce subito che è destinato ad una fascia bassa di consumatori ed il suo punto di forza sarà proprio il prezzo.
Infatti questo tablet costerà appena 49 dollari e sarà disponibile da luglio. Sembra chiaro che Via abbia deciso di emulare in un certo senso il Raspberry Pi. Il processore è un Via WonderMedia ARM 11 con frequenza operativa di 800Mhz, in grado di gestire la riproduzione di filmati HD Ready. A disposizione degli utenti ci sono 512Mb di RAM DDR3 e 2Gb di memoria NAND Flash. Per quanto riguarda il sistema operativo Via si affida a una build personalizzata di Android 2.3, migliorata per l’uso con tastiera e mouse.
Dal punto di vista del design l’APC è piuttosto piccolo, in quanto misura solo 17×8,5cm, ma non per questo è privo di connettori. Ci sono 4 porte USB, una slot microSD, porta Ethernet e uscite VGA ed HDMI. Il device può essere collegato a un televisore per riprodurre contenuti multimediali o a un comune monitor per attività produttive. Da non dimenticare che con l’APC 8750 troviamo un alimentatore da 15W più che sufficienti per alimentare l’intera scheda.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.