Il mercato italiano dei cellulari in Italia ha fatto registrare per il secondo trimestre consecutivo un calo delle utenze: nel primo trimestre dell’anno sono scese di 320mila unità, un dato mai registrato prima. È quanto evidenzia la società britannica “The mobile world”. Alla fine del primo trimestre le linee mobili attive in Italia erano 88,33 milioni, 470 mila in meno rispetto al marzo 2008. Il tasso di penetrazione è sceso poco al di sotto del 152%, rispetto al 152,7% dell’anno precedente.
Tim ha perso 630 mila utenti, registrando la quinta perdita trimestrale consecutiva, arrivando a contare a fine marzo 34,16 milioni di utenze, 1,77 milioni in meno dell’anno precedente e più di 2 mln meno della fine del 2007. Il calo ha interessato soprattutto gli utenti con carta prepagata, mentre i clienti con contratto sono passati in un anno dal 15,5 al 17,8% del totale.
Vodafone ha perso 230 mila utenti nel trimestre ma ha ridotto le distanze da Tim: a fine trimestre aveva 29,8 milioni di linee mobili attive in Italia, 4,37 mln meno del leader di mercato, rispetto ad un gap l’anno precedente di 5,93 mln. Anche nel caso di Vodafone cresce il numero dei clienti con contratto, che passano dal 9,5% di marzo 2008 al 12,2% del totale.
In controtendenza, invece, Wind. Nel primo trimestre ha incrementato le utenze di 340 mila unità, per un totale di 18,42 milioni di linee mobili attive. Tradotto in quote di mercato, il balzo comporta un incremento dell’1,8% al 20,9%. Bene anche H3g, con 210 mila utenti in più per un totale di 5,95 milioni.
Fonte: lastampa.it